Faccette dentali estetiche: cosa sono e quando usarle?

Faccette dentali estetiche

Un sistema innovativo e poco invasivo per perfezionare l'estetica del tuo sorriso, le faccette dentali estetiche sono piccoli restauri in ceramica applicate direttamente sul dente.

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali (dette anche veneers) sono protesi estremamente sottili che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per correggere problemi estetici prevalentemente di forma, colore e posizione. Permettono di migliorare sensibilmente l'aspetto del sorriso con un intervento poco invasivo.

Sebbene siano una soluzione prevalentemente estetica, possono risultare utili anche per il recupero di funzionalità masticatorie.

A cosa servono le faccette dentali?

Le faccette dentali estetiche trasformano un sorriso problematico in un sorriso praticamente perfetto.

Con il loro utilizzo si possono risolvere problemi di forma, colore, lunghezza e posizione dei denti.

I principali difetti estetici correggibili con le faccette estetiche sono:

  • denti piccoli o consunti;
  • denti ingialliti o macchiati;
  • residui di vecchie otturazioni;
  • denti storti;
  • denti scheggiati;
  • diastema.

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?

Sempre più persone richiedono l'applicazione delle faccette dentali per migliorare il proprio sorriso. Questo successo in effetti deriva da una serie di indiscutibili vantaggi. Prima di tutto le faccette dentali risolvono una serie di difetti estetici più o meno importanti in modo semplice e funzionale, donandoti un sorriso impeccabile. L'applicazione è semplice, dà pochi fastidi ed è molto rapida. Inoltre, questa soluzione è molto meno cara rispetto all’installazione di protesi dentali ( che peraltro richiedono interventi più invasivi). 

Le faccette dentali hanno controindicazioni?

Ci sono pochissime controindicazioni nell’applicazione di questo prodotto. Una potrebbe essere legata alla mancanza di smalto (causata per esempio dal consumo eccessivo di alimenti fortemente acidi o da rare malattie genetiche). Questa condizione rende infatti difficile l'adesione della faccetta. In tal caso il dentista può aiutare a trovare la migliore soluzione.

Sono meglio le faccette o le corone dentali?

Faccette e corone hanno funzioni diverse: le prime hanno una finalità meramente estetica, le seconde servono per restaurare il dente o riparare importanti perdite di smalto. Non ha quindi senso compararle.

Scegli lo studio Bascialla

Aiutiamo i nostri pazienti a prevenire, piuttosto che curare, aiutandoli a migliorare le proprie abitudini in fatto di salute dentale.