Denti fissi in giornata (in poche ore)

Cos'è l'impiantologia a carico immediato

Il carico immediato è la tecnica d’implantologia che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore.

La terminologia "carico immediato" significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile).

Il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti per posizionare successivamente la protesi definitiva. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.

I tipi di impianto a carico immediato

Carico immediato su singolo impianto

L’impianto può essere inserito quando l’elemento dentario è già mancante oppure a seguito di un’estrazione. Si può caricare immediatamente la corona dentaria a sostituzione del singolo dente mancante. Dopo alcuni mesi di protesi provvisoria fissa, viene eseguita e posizionata la corona definitiva avvitata o cementata sull’abutment.

Carico immediato su singolo impianto

Carico immediato su intera arcata (tecnica All on 4 o All on 6)

Il carico immediato permette di riabilitare anche intere arcate dentali e di avere denti fissi fin da subito.
Il paziente può ritornare a sorridere e a mangiare. La totalità dei denti è risolta con il posizionamento di 4 impianti – o in alcuni casi 6 – ancorati in specifici punti della bocca.

Inseriti gli impianti, si applica una protesi fissa totale, la Toronto Bridge, fissata attraverso dei monconi.

All on four è una tecnica innovativa che può risolvere casi di edentulia totale e può sostituire la dentiera con denti fissi. Grazie ad essa è possibile applicare protesi per un'arcata completa (10-12 denti nuovi) su soli 4 impianti. La stabilità perfetta è garantita ed anche la distribuzione corretta delle forze durante la masticazione. All on four può essere appplicata su entrambe le arcate, inferiore e superiore.

Carico immediato su più impianti

Vantaggi dell’All on four

1
Risparmio di tempo: è possibile applicare tutte le protesi fisse su di un’unica struttura (Toronto Bridge) in un’unica seduta.
2
Intervento meno invasivo: non richiede rigenerazione ossea e utilizza il minor numero di impianti possibile.
3
Meno appuntamenti.
4
L’estetica del sorriso e la struttura del viso dovuta alla presenza dei denti, migliorano e sono personalizzabili. È possibile infatti, richiedere all’odontoiatra un sorriso ancora più bello di quello naturale e adatto alla conformazione della nostra bocca.
5
Anche il colore potrà essere scelto dal paziente su consiglio del medico odontoiatra. La scelta cromatica dipende anche dal fatto che si sostituisca con una protesi Toronto bridge una sola arcata o entrambe le arcate superiore e inferiore.
6
La protesi Toronto Bridge non si stacca mentre si parla o si mangia. Un enorme vantaggio che aumenta la propria autostima e migliora la vita sociale permettendo di essere completamente rilassati in presenza di amici e colleghi di lavoro.

Protesi Toronto

Per la realizzazione della protesi fissa chiamata Toronto è necessario posizionare gli impianti in maniera strategia, dopodiché viene fissata una protesi provvisoria avvitata. Poi si passa alla fase conclusiva, cioè alla costruzione della protesi definitiva. Si aspetta dai 4 ai 9 mesi prima di passare alla fase conclusiva per la protesi definitiva che viene realizzata dopo aver preso un’impronta di precisione.

Scegli lo Studio Bascialla per il tuo impianto

Scopri quale soluzione sia la più adatta al tuo caso con una visita senza impegno