Oral Cancer Day

Oral Cancer Day

Lo Studio Bascialla partecipa all'iniziativa dell'ANDI contro il carcinoma orale. Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo ed ogni anno si registrano circa 9.000 nuovi casi. La sua incidenza complessiva è in aumento ma un’adeguata prevenzione e sopratutto una diagnosi precoce, sono l’unico strumento di cura, capaci di garantire uno standard di sopravvivenza dell’80%.

 

L'iniziativa

Grazie allo Studio Bascialla potrai effettuare una visita gratuita per l’Oral Cancer Day 2019, a partire da lunedì 13 maggio fino a venerdì 14 giugno, specifica per ispezioni su gengive, lingua, tessuti molli della bocca e orofaringe, per imparare a effettuare l’autoesame della bocca e per avere tutte le informazioni utili per difenderti da tumore del cavo orale.

 

Cos'è

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca. sull’orofaringe e le tonsille.

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Per quanto riguarda le fasce di età, i tumori testa collo rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.

Oltre all’elevato tasso di mortalità, a preoccupare sono i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5%, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19%. Il tasso di prevalenza per 100.000 abitanti è più alto al nord rispetto al Centro-Sud.

È evidente quindi l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

Per questo i dentisti italiani si sono uniti, facendo fronte comune contro il tumore del cavo orale: aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre, quindi, significatamene il tasso di mortalità a 5 anni è il grande obiettivo di Fondazione ANDI, CAO Nazionale (Commissione Albo Odontoiatri), Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti.

Da “I numeri del cancro in Italia” edizione 2017 by AIOM e AIRTUM.

 

Maggiori informazioni su: https://www.oralcancerday.it/

 

Se hai un dubbio

I sintomi delle precancerosi e degli stadi iniziali del cancro orale sono di solito sfumati e sfuggenti: modesto dolore, bruciore, sensazione di sentire un corpo estraneo, episodi di sanguinamento. In questa fase, il tumore può presentarsi sotto forma di piccoli decubiti (piaghe), macchie di colore bianco o rosso a volte facilmente sanguinanti, piccole croste sulle labbra, ulcere, ferite, in particolare quelle che tardano a rimarginare nonostante l’uso di farmaci.
Se hai un dubbio, specie se hai più di 45 anni e sei esposto ai fattori di rischio, ti consigliamo di sottoporti a uno screening del cavo orale e di imparare a effettuare periodicamente l’autoesame della bocca, in modo da prestare attenzione a ogni eventuale alterazione della mucosa orale.

 

Per saperne di più, prenota la tua visita!