Igiene orale e prevenzione

Igiene orale e prevenzione

L’igiene orale riveste un importanza fondamentale nella prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive e riteniamo particolarmente utile fornire alcuni punti imprescindibili da seguire per preservare e prevenire la salute dei nostri denti

E’ bene iniziare presto ad educare i nostri figli all’igiene orale, dapprima quando sono molto piccoli rimuovendo la placca con un panno umido e succesivamente facendo uso di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio.

Anche le donne in gravidanza possono ricevere informazioni utili dai nostri igienisti dentali laureati perchè la prevenzione dentale del bambino inizia quando i denti non sono ancora nati.

I denti vanno puliti almeno tre volte al giorno. L’alimentazione ha un ruolo determinante per avere dei denti sani. Alimenti e bevande zuccherate o che contengono amidi aumentano le probabilità di incorrere in malattie dentali.

Gli zuccheri infatti vengono trasformati dai batteri naturalmente presenti nel cavo orale e nella placca dentale in acidi che a loro volta hanno un azione corrosiva sullo smalto dei denti e anche più in profondità determinando la carie.

Prevenzione cancro orale >>

Casi clinici igiene orale e prevenzione: fai click sulle immagini sottostanti per visualizzare gli ingrandimenti.